Frantoio La Casella
Voc. Casella 33/A Frazione Collevalenza, 06059 Todi PG
Dal 1994 Olio Extravergine di qualità
Il Frantoio “La Casella” vanta ormai un’esperienza ventennale: l’attività è iniziata nel 1994 per la passione che la famiglia Scassini,da diverse generazioni, ha per gli ulivi e per l’olio; una passione scaturita dalla vita trascorsa nel cuore dell’Umbria e legata alle tradizioni del territorio. L’Azienda Agraria dispone di 23 ettari di uliveti coltivati sulle verdi colline di Todi, in un clima ideale per la coltura dell’olivo; le temperature estive non eccessivamente elevate salvaguardano gli uliveti dal parassita più temibile: la mosca olearia. Tale caratteristica climatica rende le produzioni olivicole del Frantoio di alta qualità anche senza l’uso di trattamenti antiparassitari.
L’OLIO è un prodotto prezioso sulla tavola perché esalta i sapori della cucina mediterranea ed ha numerosi effetti benefici sulla salute.
Il frantoio
Il moderno impianto del Frantoio “La Casella” rappresenta quanto di più tecnologicamente avanzato esiste oggi nel settore delle attrezzature automatiche a ciclo continuo per l’estrazione dell’olio d’oliva. L’impianto è dotato di meccanismi per la defogliazione e il lavaggio; prevede tutte le parti a contatto con la pasta in acciaio inossidabile, per assicurare la massima igiene. La sua caratteristica peculiare è quella di garantire, oltre a rese davvero soddisfacenti, un prodotto di qualità superiore, ottenuto con estrazione a freddo garantita dal controllo elettronico della temperatura. L’olio così ottenuto ha un elevato contenuto di polifenoli, di vitamine e di elementi tipici che ne esaltano le caratteristiche organolettiche e ne garantiscono una più lunga conservazione. L’impianto del Frantoio “La Casella” è ideale per lavorazioni partitarie, anche per piccole partite, comprese quelle destinate alla produzione di olio biologico.